Lutto nel mondo dello spettacolo, è morto Lindsay Kemp
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo dello spettacolo, è morto Lindsay Kemp

Ambulanza

Lutto nel mondo dello spettacolo, è morto Lindsay Kemp, coreografo e ballerino portato alla ribalta da David Bowie

Mondo dello spettacolo il lutto, è morto Lindsay Kemp, coreografo e ballerino di David Bowie. L’uomo aveva ottant’anni e si trovava in Italia dove stava preparando uno spettacolo da portare in scena al teatro di Como.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Kemp è stato un artista a trecentosessanta gradi: coreografo, mimo e ballerino che si era trasferito negli ultimi anni in Italia per continuare a insegnare e a tramandare la sua arte.

Kemp e David Bowie, la formula del successo

Nel 1972 il ballerino trovò la consacrazione e la notorietà presso il grande pubblico grazie alla sua fortunata collaborazione con David Bowie. Lindsay Kemp seguì la stella del pop nei suoi concerti presso il Rainbow Theatre, andati in scena nel mese di agosto. Il coreografo aveva dato il suo personalissimo tocco artistico alla canzone Ziggy Stardust, uno dei successi più celebri di David Bowie. Proprio con David Bowie sarebbe nata una relazione particolarmente stretta.

Ogni volta la BBC mi chiama e dice: “Volevamo contattarla per un documentario” e io dico: “Finalmente”! … ma poi alla fine scopro sempre che è su Bowie o Kate Bush! – aveva raccontato Kemp scherzando ai microfoni de La Repubblica. La BBC attuale non si vuole occupare di me, sono troppo scandaloso, l’establishment culturale in Inghilterra oggi è molto noioso, sempre sospettosi, conservatori. Sono sempre stato considerato, e mi sono sempre considerato, uno straniero in patria, Ora che vivo in Italia, sono contento perché non mi sento più uno straniero“.

Non solo Ziggy Stardust e David Bowie: Lindsay Kemp un modello per tanti

Fu proprio Kemp uno dei modelli di Bowie ma anche di altri artisti di primissimo piano del mondo della musica, come il primo leader e front man dei Genesis Peter Gabriel o come Kate Bush.

Di seguito un video su Linsay Kemp:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2020 17:28

California, scontro tra bande finisce in tragedia: un morto

nl pixel